Curriculum,bibliografia e quotazioni.

05.02.2015 15:43

Carmelo Compare vive e lavora a Montesarchio in via E. De Filippo 9, tel 0824 -833330 altro tel 3381094341

e-mail c.compare@libero.it 

Sito web: www.carmelocompare.it  / Google- carmelo compare artista /www.sanremoarte2000.it

Quotazioni- opere pittoriche da euro 3000,00 a euro 10000,00 

                    Opere scultoree, da euro 10000,00 a salire ( con fusione in bronzo)

                    Riferimento enciclopedia dell'arte italiana, top arts, Annuario Arte Mondadori N 51/2015, Il Quadrato, Effetto Arte, annuario ARTE Mondadori 

                    N 52\ anno 2016, MYART,,

.

 

Hanno scritto sulla sua attività quotidiani e riviste d'arte:

Tra i quotidiani. : la Repubblica,Il Mattino, Roma, Il Corriere,il Giornale di Caserta,Meridiano Sud,Corriere di Firenze,La Nuova Ferrara,Tribuna dell'Irpinia,Il Sannio,Realtà Sannita,Otto Pagine, il Denaro, Nice- Roquebrune, (Francia)Il Corriere Adriatico, il Resto del Carlino ,Panorama ecc....

 

O

ESPOSIZIONI NEI MUSEI:

PALMI( RC)- MUSEO LEONIDA REPACI/. MALTA- Museo Mystique Madliena/ GUBBIO - Museo Diocesano/ PESARO  Palazzo Ducale/ TREVI -TREVI Flahs Art Museum/. CESENATICO- Palazzo Ducale e galleria Comunale " LEONARDO DA VINCI" / MILANO- Fondazione Metropolitan San Paolo Converso/ GENOVA- PALazzo ratti-PICASSO/ BENEVENTO - Rocca dei Rettori/ PALERMO- Opera Universitaria S.Severo/ GODRANO(PA) museo d'arte contadino. Palermo -palazzo del loggiato S.Bartolomeo/ ROMA  Sale del bramante/ BARCELLONA - MUSEO D'ARTE MODERNA EUROPEO, Palazzo delle Belle Arti Permanente di Milano, Politeama di Palermo, Museo Archeologico Montesarchio, Rocca dei Rettori Benevento, museo MIIT Torino,Museo Sciortino /Monreale (PA),ex Pinacoteca comunale di Assisi,Museo della Ceramica "Cerreto Sannita" BN, Milano Basilica di S: Ambrogio,ROMA Vittoriano,Altare della Patria, sala brasini,Genova ACQUARIO sala espositiva

 

 

Tra le maggiori riviste d'arte :

Effetto Arte , Overart(EA. Editore)/ Enciclopedia Artisti contemporanei ,edito da  artenova ( quotazioni)/  Top Art quotazioni)/Arte e Cultura (MI), Misia MPE, (MI),Art Diary, Annuario Arte Mondadori 2015, Spoleto Arte V.Sgarbi ed. Leima, Maestri V. Sgarbi EA editore, Sgardi sulla scultura contemporanea P. Levi EA editore, Art History P. Levi EA editore ,Art Taormina EA editore, Artisti nella Storia EA editoreM, 

 

Hanno scritto i Critici d'arte :  FRANCESCO GALLO, - Occhio per il colore è la forma. ./ Francesco Carbone, Progettualita' di Spazio

VITTORIO SGARBI; per SPOLETO ARTE e MONOGRAFIA

PAOLO LEVI direttore Effetto Arte- STEFANIA BISON- SANDRO SERRADIFALCO- SALVATORE RUSSO

ELENA GOLLINI - ( Spoleto Arte) Eleganza stilistica ed equilibrio formale sono caratteristiche salienti ravvisabili nelle opere di Carmelo Compare. Egli riesce ad esprimere se stesso ,la propria interiorità e il proprio gusto stilistico,liberandosi da regole e preconcetti imposti a monte, sprigionando il proprio intuito creativo in modo spontaneo e disinibito, con grande padronanza della materia pittirica e spaziando su svariati fronti e tematiche........per apprezzare pienamente e compiutamente la bellezza suggestiva e il significato contenutistico e sostanziale delle opere di Compare bisogna guardare dentro le immagini, addentrandosi in esse con occhio permeante.....l'artista vuole operare una trasformazione visiva, ricca di intuizioni, ideazioni e soluzioni non consuete e non convenzionali, corrispondenti sua nella forma  sia nel colore a una sferzante carica di energia vitale, canalizzata in un percorso di cromie S di immagini, che sfocia in scenari e itinerari dal sapore innovativo......Egli cerca, nell'arte , un antidoto contro l'aridità esistenziale della nostra epoca e il degrado della società attuale, accostandosi al pensiero di Gustave Flaubert :<

SILVIA ARFELLI, ATTILIO MILANI, DINO MARASA' , CARLO ROBERTO SCIASCIA, ANNA FRANCESCA BIONDOLILLO, EZIO CURLETTO,

AZZURRA IMMEDIATO-...... Le mutevoli forme dell'esistenzalismo  sono le base che sorregge l'intera ricerca di Compare, il quale, nella resa delle proprie idee, si affida,essenzialmente ,ad una creatività figlia di intuizioni e soluzioni che trovano nella sostanzazione in tratti che giungono dalle profondità dell'animo.....

CLAUDIO VOTINO, -- DALLA METAFISICA Alla META-PSICHICA -All'inizio del XX secolo Marcel Duchamp rivoluzionò il concetto di arte prendendo un oggetto " già fatto" e dandole un nuovo senso, questo fu chiamato" ready-Made". Bastò semplicemente rinominare quell'oggetto,dando all'arte un'infinità di senso,sconosciuta fino a quel momento.

All'inizio del XXI secolo Carmelo Compare attua questo "reader-Made" alla stessa opera d'arte. Riprende opere d'arte famosissime,ricreando le ex novo,ridipingendole come se fosse lo stesso artista a rifarle, confrontandosi però con un mondo profondamente cambiato, fatto di fotogrammi appresi dà internet che richiamano in causa quel quadro mummificato per ridargli un nuovo senso, per ri-proporre un nuovo messaggio,come se l'arte avesse il potere di toccare gli eventi contemporanei dandole una nuova visione.

Dice De Kooning:<

-----------------------------------------------------------------------------------------

Carmelo Compare va alla ricerca nelle sue opere di un terreno connettivo tra il passatoe il futuro della sua storia..... Dall'iconoclastia al concettuale c'è un filo conduttore che lega la sua produzione; gli oggetti non sono merci esaltate all'ennesima potenza come ha fatto la Pop Art, ma acquistano un'anima, un 'essenza

misteriosa e vitale. Certo questa è un azione già operata dall'arte Povera, ma mentre essa da vita a una provocazione radicale del pensare"arte" che porterà V contemporaneamente all'arte concettuale rompendo ogni legame con la tradizione,  proprio per rivendicare l'originalità e la fantasia dell'opera re artistico al di sopra di ogni tecnica,la Transavanguardia recupera la fattualita', riprendendo ogni tecnica passata combinando segni antichi ad un frenetico mondo che cambia. Ci sembra quasi di approdare ad un caos primordiale, dove il disorientamento è la nuova bussola dei nostri tempi, ma l'artista come un vate ci indica che solo l'interazione tra razze e culture diverse nel pieno rispetto e valorizzazione di ognuna potrà redimerci dalla minaccia del Post-human.

Questo è il grande contributo che c. Compare ha apportato alla Transavanguardia,trasformandola nelle fondamenta, in quanto se essa agli inizi degli anni Ottanta nasce come"interscambio tra linguaggi e culture diversenell'illusione di formare un grande linguaggio globale,in cui tutte le forme si riducono a un comune significato,l

lui grida il suo no a tutto ciò, rivendicando l'unicità di ogni linguaggio che vive solo radicato al proprio terreno. All'Inter-scambio si sostituisce l'Inter-azione che indica non più il baratto tra cose equivalenti, ma scambio tra forze diverse.

I simboli della nostra tradizione millenaria riemergono nelle sue opere come forze vitali, strappate dal letargo imbalsamante del tempo, diventando i compagni di viaggio e i testimoni del suo viaggio interiore........

 

 

,

 

 

—————

Indietro